SHOWA

660ESD

EN 374-2 EN 374-3 EN 1149-5

AJKL

EN 388

41210120

Cat. III

Termini e processi chimici da annotare

Permeazione Processo attraverso il quale una sostanza chimica penetra all interno dei materiali degli indumenti protettivi a livello molecolare. Il passaggio di un liquido o di un gas attraverso un indumento protettivo si articola in tre fasi: assorbimento, diffusione e disassorbimento.

Penetrazione Processo attraverso il quale una sostanza penetra all interno di una chiusura, di una cucitura o di un forellino dell indumento protettivo, ad un livello non molecolare.

Tempo di passaggio Il numero di minuti trascorsi dal contatto iniziale con la sostanza chimica di prova fino al momento in cui quest ultima viene rilevata all interno dell indumento protettivo, misurato attraverso prove analitiche di sensibilità. Si tratta sostanzialmente del numero di minuti che trascorrono fino a che la pelle risulta esposta all interno dei guanti o di altri indumenti protettivi.

Degradazione La degradazione è il cambiamento fisico subito da un guanto sottoposto ad esposizione chimica (spruzzi o immersione). Alterazione deleteria di una o più proprietà fisiche del materiale di un indumento protettivo, dovuta al contatto con una sostanza chimica. Le alterazioni dovute a degradazione possono includere desquamazione, cambio del colore, irrigidimento e rammollimento.

Concentrazione La quantità (o massa) di un componente divisa per la massa totale di una soluzione. Di regola, tutti i solventi organici testati in questa sede sono al 100%. Gli acidi e le sostanze caustiche sono diluite in acqua. In particolare, nelle prove con gli acidi, la concentrazione influisce sul tempo di fessurazione. Gli acidi maggiormente concentrati penetrano più rapidamente rispetto alle diluizioni.

Forte esposizione Nell ambito delle prove di permeazione, questo termine si riferisce all immersione totale costante del materiale dell indumento protettivo nella sostanza chimica di prova, condizione che rappresenta il peggior tipo di forte esposizione. Le norme di prova ASTM F739 e EN 374 si riferiscono a questo tipo di esposizione

Esposizione Intermittente ASTM F 1383: Test standardizzato per valutare la permeabilitá a liquidi e gas dei materiali degli indumenti protettivi in condizioni di contatto intermittente. SHOWA alterna la completa immersione del guanto (1 minuto) ad un assenza di contatto dalla sostanza (9 minuti), per una durata complessiva di 240 minuti.

EXPERTISE SHOWA

Rivestimento completo in PVC con ulteriore finitura ruvida in PVC su tutta la mano su fodera di cotone

VANTAGGI: Protegge gli oggetti dall elettricità

statica al fine di evitare danni al prodotto ed esplosioni

Il PVC isola e protegge le mani dalle sostanze chimiche rimanendo sempre flessibile

Impermeabile, tiene asciutte le mani in condizioni di unto e umidità, garantendo una presa sicura degli oggetti

Resistività superficiale da 108 a 109 Ω secondo la norma EN 1149

Ottima protezione del polso Progettato per facilitare i movimenti

ed essere indossato per un periodo prolungato

Guanto flessibile e morbido che assorbe la traspirazione per aumentare il comfort

Maglia senza cuciture progettata per evitare le irritazioni

APPLICAZIONI: Settore petrolchimico Autoveicoli

RIF. 660ESD 660ESD

MISURA 9/L 10/XL

LUNGHEZZA 305 mm 330 mm

CARATTERISTICHE FODERA: Maglia di cotone senza cuciture RIVESTIMENTO: PVC AREA DI PRESA: Ruvida

: Il design ergonomico riproduce la curvatura naturale della mano

Raffinazione Petrolio e gas

69

U S

I G E

N E

R IC

I | P R

O T

E Z

IO N

E A

IM PA

T TO

| TA G

LIO | PR

O TEZ

IO N

E C H

IM IC

A

P R

O T

E Z

IO N

E T

E R

M IC

A | A

N T

IS TA

T IC

I | M O

N O

U S

O